Nel realizzare X-LIFE si è tenuto conto della crescita graduale a cui l’azienda è portata durante la fase di riorganizzazione, crescita possibile solo se il software gestionale installato è in grado di adattarsi alle continue mutazioni della domanda. Grazie alla sua flessibilità, X-LIFE si adatta a diverse realtà aziendali, commerciali e di produzione.
È un sistema modulare, multi utente e multi aziendale.
Esiste una forte sinergia fra i moduli di X-LIFE, che dipendono tutti da una unica base di dati. L’integrazione dei moduli, nel caso di utilizzo completo della procedura, consente un notevole risparmio di tempo e una assoluta coerenza di dati.
L’interfaccia utente di X-LIFE è stata studiata con una cura particolare: il dialogo avviene mediante l’utilizzo di menù a barre che permettono una selezione facile e rapida delle scelte da eseguire.
In ogni maschera video si aprono finestre di varie dimensioni il cui scopo è quello di facilitare l’operatore durante il lavoro di inserimento e di consultazione dei dati. I dati di archivi diversi che hanno una relazione tra loro sono costantemente controllati in modo che non si verifichino situazioni non coerenti o comunque anomale.
Le informazioni gestite sono sempre collegate in modo ipertestuale tra loro. La tecnica di gestione degli archivi consente di operare in maniera semplice e rapida per inserire, visualizzare, variare, annullare e stampare i dati.
Una serie di tabelle permette di calibrare il software alle varie esigenze, e di adeguarsi rapidamente a variazioni generali del sistema fiscale e gestionale senza apportare modifiche ai programmi.
X-LIFE permette inoltre una sofisticata gestione della riservatezza delle informazioni gestite tramite diversi livelli di protezione.